Se sei straniero e risiedi ora in Italia, per godere di tutela, di sostegni e di aiuti devi presentare una serie di documenti e di richieste a varie autorità. Questo ti consente anche di essere considerato regolare e di non incorrere in sanzioni che la legge italiana prevede. Non sempre è facile per uno straniero orientarsi fra le norme e gli uffici amministrativi. Anche in queste pratiche il CPA ti può aiutare.

Potrai ottenere informazioni e indicazioni su diversi argomenti.

  1. In cosa consiste la richiesta d’asilo e come avviarla;
  2. Le tre forme di protezione possibili e cioè l’asilo politico, la protezione sussidiaria, e i casi speciali;
  3. Come funziona l’audizione presso la Commissione Territoriale e come si avvia l’eventuale ricorso nel caso la richiesta di asilo o protezione venisse respinta;
  4. Cosa sono le specifiche tutele per le vittime di tratta e di violenza di genere;
  5. Come si attivano i rimpatri volontari assistiti;
  6. Quali sono le garanzie per i minori;
  7. Quali sono i diritti e doveri dello straniero.

Inizialmente si organizzano almeno due incontri entro le prime due settimane dall’arrivo del nuovo ospite nella struttura.

Si passa poi alla raccolta del materiale amministrativo, sia quello in possesso dell’ospite, sia quello recuperabile attraverso l’interlocuzione con enti pubblici e amministrazioni varie.

Parallelamente ai due incontri e alla raccolta della documentazione amministrativa, l’operatore legale presente presso di noi, in linea con le procedure nazionali, si attiva per assicurare:

  1. l’aiuto al beneficiario nella ricostruzione della memoria personale e della documentazione relativa;
  2. almeno una simulazione dell’audizione che il richiedente asilo avrà in Commissione Territoriale;
  3. la verifica della procedura d’asilo, con possibile trasferimento della pratica;
  4. i rapporti con la Questura anche attraverso l l’accompagnamento fisico degli/lle ospiti nelle sedi preposte;
  5. i rapporti con la Commissione Territoriale per il riconoscimento dello status;
  6. i rapporti con l’avvocato, nel caso di ricorso contro l’eventuale diniego della Commissione.

L’operatore legale, esperto in materia, ti aiuterà nei rapporti con la Questura per il rilascio di ogni tipo di documentazione (ad esempio: permesso di soggiorno, titolo di viaggio, ecc) e con altri enti e istituzioni, quali ambasciate, tribunali e Prefettura di Roma).